Dopo la scoppiettante ed estremamente significativa Stragiaxà Race di metà settimana, stamane avevo in programma di correre la classica distanza della mezza maratona in quel di Cittadella (Pd), manifestazione già conosciuta nel 2011 e meritevole di rivisitazione turistico-ludico-podistica.
Giornata fredda (ma non freddissima), sole luminoso ed aria tersa, condizioni climatiche ideali per correre a piedi. Al via poco meno di 600 atleti a cui vanno aggiunte altre svariate centinaia di persone impegnate sui tracciati delle non competitive.
Aria da evento ufficiale, ma anche no, brama di scandagliarsi sul percorso… ma con le dovute cautele visti i carichi di panettoni e pietanze assortite dei giorni scorsi….
Ore 10 pronti e via, a rosicchiare i 21097 metri di un tracciato in sé splendido, ma molto impegnativo visti i lunghi tratti di sterrato inseriti nel contesto cittadellese. Più che ad una autentica/tradizionale mezza maratona, mi è sembrato di correre un lungo cross con inserti di asfalto. Bello, particolare,decisamente faticoso sotto il profilo muscolo-tendineo.
Per quanto osservato, l’impianto organizzativo mi è parso all’altezza e gli incroci con la viabilità stradale mi sono sembrati ben presidiati.
Ristori, volontari, forze dell’ordine, vialone d’arrivo, segnaletica, pacco gara, logistica, tutto si è rivelato all’altezza di una buona competizione su strada (e/o su carrarecce).
Complimenti ai vari amici podisti partecipanti, a far luogo dai compagni de La Fulminea Running Team (Giacomo, Alessandro, Alessio, Adriano, Alberto T, Alberto G, Giovanni, Marco, Federico, Alberto M, Pietro, Simone , Maurizio, Elena, Luca , Lorenzo, Miriam e Massimo.) e via via i vari partecipanti anche alla Stragiaxà di mercoledì mattina.
Cos’altro aggiungere ?
Festeggiate decorosamente l’anno che se ne sta andando e mille buoni auspici per il 2013 che verrà.
A presto.